Da perderci la Vista

Pubblicato: 26 aprile 2007 da Dadi in Cultura, Informatica, Internet, Microsoft, Notizie, Technology

L’universo web, forum e blog è pieno zeppo di notizie riguardanti il mostro più mostruoso che si sia annidato nelle nostre case, scusate computer: Microsoft Windows Vista. Il nuovo corso, a detta della Microsoft, è giunto.Testualmente dal sito ufficiale di Microsoft: Get things done and get on with life! It’s easier and faster than ever to find, use, manage, and share information on your PC or on the web.Tradotto, nella parte italiana, con: Efficienza e semplicità d’uso straordinarie! Trovare, utilizzare, gestire e condividere le informazioni sul PC o sul Web diventa più semplice e veloce che mai.

Io sono uno dei tanti cogl… che nell’acquistare una nuova macchina (dell’HP) si è trovato questo S.O. pre-installato senza poter far molto che accettare la situazione (non sono in possesso di licenze XP, magari fosse) e per me il calvario è iniziato. Fortuna che sono uno abbastanza (si dice) smart e riesco a trovare la soluzione (in un modo o in un altro) ai numerosi problemi che mi affliggono quasi quotidianamente.

È provato che Vista sarebbe ancora molto carente dal profilo “supporto hardware” tanto che per numerosissime periferiche mancano ancora dei driver aggiornati.

Ho avuto, per esempio, un problema con la webcam (integrata al laptop) che smette di funzionare se avvio una video conference con Skype; l’assistenza ufficiale, da me interpellata, mi risponde laconicamente (riporto integralmente):

<<… In merito alla Sua richiesta, sono ad informaLa che il malfunzionamento della webcam da Lei segnalato dipende da alcune impostazioni di MS Windows Vista. Per ovviare a tale inconveniente può seguire i semplici passi sotto riportati:
– Aprire il programma di riproduzione multimediale “Quick Play”
– Selezionare la seconda icona sulla sinistra “Camera/Musica/Film”
– Selezionare dal relativo menù “HP Webcam”; eseguito quest’ultimo passaggio, potrà visualizzare la Sua immagine di ripresa.
Infine, può sempre verificare la corretta installazione hardware della Sua webcam direttamente dalla finestra di Gestione Periferiche del pannello di controllo; in elenco troverà la voce “Dispositivi Immagine” quindi la dicitura “HP Pavilion Webcam” o semplicemente “USB 2.0 Webcam”. Eseguendo un doppio click, visualizzerà le proprietà del dispositivo e anche la dicitura “la periferica funziona correttamente”. …>>

A parte che m’hanno preso per idiota: certi controlli stupidi sono stati eseguiti decine di volte, ma la sintesi di questa risposta è: non ne abbiamo la più pallida idea! Ciò che mi lascia particolarmente basito è che una casa multinazionale produttrice di hardware ha inserito sulle sue macchine un S.O. che non conosce e non governa: bella roba. La Dell almeno, da quanto mi risulta, ha fatto marcia indietro al riguardo.

Il rischio è che possa verificarsi una pietosa situazione come quella che Microsoft ha vissuto con il maledetto Win ME, nato e morto nel giro di un anno, venendo sostituito da Win 2000 prima e XP subito dopo.

Ho trovato un articolo uscito su The Inquirer che descrive appunto questa eventualità come la conferma del flop di Vista: è la prova dell’irreversibile calo di Microsoft? un trend abbastanza comune da qualche tempo a questa parte e che, a qualcuno, potrebbe solo far piacere.

Annunci
commenti
  1. bloghyblog ha detto:

    Voglio stupirti con effetti speciali – nonostante la mia proverbiale ignoranza per tutto quello che attiene al mondo informatico – MicrosoftWindows Vista l’ho istallato (forse sarebbe più esatto dire me lo hanno istallato) già da qualche mese e devo dirti che superato l’iniziale imbarazzo – dal momento che lo strumento “spicca” solo inglese – funziona e anche piuttosto bene.
    Ma ripeto il mio giudizio non è assolutamente tecnico…

  2. Dadi ha detto:

    Dal punto di vista grafico, nulla da dire anzi (anche se scimmiotta Mac). Diversi sono però i problemi quando si esce dall’ultra standard. E poi non c’è ancora una copertura dei driver dei device utilizzabili.
    A breve pubblicherò la seconda puntata…
    Per quanto riguarda la lingua, è un problema di versione istallata: io la ho completamente in italiano 🙂

  3. chiamamiaquila ha detto:

    Ti avevo detto oppure no di cancellare (bombardare) vista e reinstallare xp? 😉
    Chi è causa del suo male…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...