4 luglio 1957 – 4 luglio 2007

Pubblicato: 4 maggio 2007 da Dadi in Eventi, Friend, Marketing, Motori, Turismo, Vela

foto_fiat_500_front.jpg       A cinquant’anni esatti dalla presentazione della prima Fiat 500, così come la conosciamo noi, ci sarà la grande uscita della nuova.

Niente a che vedere con la vecchia: più lunga, confortevole e lussuosa. I motori poi sono tutt’altro che sottodimensionati. Si parla di un 1.200 cc a benzina da 69HP come entry level e un diesel MultiJet 1,3 con 75 cavalli. Ma la prima bella sorpresa sarà con il 1,4 litri 16v di 100HP preso dalla Panda: andare a 190 all’ora con il cinquino… si aprono nuove frontiere. E già si parla di un 1.400 T-Jet da oltre 120 cavalli con la griffe dello scorpione.

Temo la questione costo, soprattutto personalizzandola con alcuni optional se non indispensabili sicuramente utili o adeguati (climatizzatore, radio CD, cerchi in lega, per non parlare del tetto in cristallo con quel taglio scuro che ricorda molto il mitico tettino in tela: senza non sarebbe lei). Ma vedremo. Il suo grande successo dipenderà da questo.

La Mini è un cult ma sicuramente non un best seller. La sfida è aperta.

Comunque, ben tornato cinquino.

Annunci
commenti
  1. sraddino ha detto:

    Perché dici che la Mini non è un best seller? Non se ne vedono
    forse abbastanza in giro?

    Comunque tornando alla nuova 500 eviterei i paragoni con la
    vecchia (la prima e unica intendo) perché il primo cinquino
    (che ho avuto anche la fortuna di avere come prima macchina)
    non sarà mai e poi mai eguagliata e soprattutto perché si parla di “ere” diverse.
    Riguardo il prezzo della nuova vedremo se gli esperti di
    marketing della Fiat saranno bravi quanto quelli Sony … 😀

  2. Dadi ha detto:

    Se ne vedono ma non tante quante sarebbero state se fossero costate diciamo un 20% in meno.
    La Mini originale era una una vettura abbastanza proletaria.
    Questa invece va da un minimo di 17.700 per la versione One (full no-optional) a 26.500. Oltre 50 milioni di vecchie lire…
    E di base meno di 20 mila è praticamente impossibile.
    Hanno puntato per un prodotto di nicchia, e rimarranno nella nicchia – tié!

  3. Roberto ha detto:

    Non amo assolutamente le macchine così piccine.
    Io poi che non sono tra i tanti (sembra tutti gli italiani che abbiano da una quarantina d’anni in su) che sono cresciuti sul cinquino. Io che mi sono divertito e scorrazzato per le strade di tutta Italia (e anche oltre qualche volta) con la mia mitica Dyane6, color sabbia e tettino nero: una volta scoperchiata quella sì che era goduria: e me ne sono fatte di storie… 😉
    Ecco se proprio dovessi buttare qualche migliaio di euro mi comprerei la C3 Pluriel.
    Credo comunque che saprà essere un buon best seller.

  4. ChiamamiAquila ha detto:

    Proprio una macchina da… ricchione 😉

  5. ibronzi ha detto:

    Mancano 8 giorni!!

  6. ChiamamiAquila ha detto:

    Lo dico ioooo: 6

  7. Sraddino ha detto:

    NOOOOOOOOOO mi hai fregato!!!

  8. Dadi ha detto:

    Beh? prima fate i galletti… e poi mi fermate il countdown?
    Fra 2 giorni c’è l’evento con una grande festa in tante città italiane il 4 e 5 luglio (a Roma è a P.zza del Popolo, mentre per le altre città vedi: http://www.fiat500.com/index.asp?par=parade).
    Inoltre puoi seguire lo show di presentazione del 4 luglio, alle ore 22,45, in diretta TV su Canale 5, in streaming web solo su 500 wants you e, se sei a Torino, sui maxischermi installati in centro e in zona Murazzi dove si svolgerà lo show.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...