Ancora tanto da navigare a Vista

Pubblicato: 8 maggio 2007 da Dadi in Cultura, Informatica, Internet, Microsoft, Notizie, Technology

Oltre quanto già segnalato (problemi hardware), ho individuato un mare di problemi con alcuni apllicativi software (anche di Microsoft stessa).

Ho in modo alquanto costante un problema di compatibilità tra il S.O. e il mio pacchetto MS Office 2003 (MS sta per Microsoft e il 2003 è l’ultimo in uso, ottimamente, su XP prima dell’ultima evoluzione 2007).
Principalmente con Word (talvolta anche con Outlook, che usa l’editor di Word, e raramente con Internet Explorer) è abbastanza sovente che mi appaia la scritta:

word-ha-smesso.jpg

Word si pianta e l’applicazione si chiude. Il sistema fa un check e verifica se esistono soluzioni. Non trovandole ti chiede di mandare la segnalazione a Microsoft.

word-crash-vista1.jpg

Peccato che anche il cervellone centrale risponde che al momento non esistono soluzioni per Vista.

Inserendo su Google (ma credo funzioni alla stessa maniera con qualsiasi motore di ricerca) la frase: “word ha smesso di funzionare su vista” abbiamo un risultato di 54.700 link. Chiaramente non tutti hanno attinenza in quanto il motore trova anche porzioni della suddetta frase… ma tant’è…

Sembra comprendersi che il motivo è che Windows Vista ha una “struttura” (kernel) ibrida, cioè deriva dalla fusione i windows xp, mac os x, linux suse.
Office 2003 è stato progettato per XP, quindi può essere installato solo su dei kernel adatti, e quello di Vista non lo è. Si potrebbe tentare di scaricare OpenOffice, allora.

Purtroppo no, perché dal sito di openoffice.org si capisce che l’attuale versione 2.1 non funziona con Vista (è previsto però updating con la prossima 2.2).

Il sito ufficiale http://www.microsoft.com/italy/athom…r/default.mspx dichiara che OFFICE 2003 è compatibile con Vista. Ma in che modo?
In maniera non ufficiale troviamo: Word 2003 va in crash se non si disabilitano gli smart tag.

Cosa sono gli smart tag? letteralmente etichetta intelligente, consentono di eseguire azioni di Microsoft Word che normalmente richiederebbero l’apertura di altri programmi (azioni: attività che è possibile eseguire utilizzando gli smart tag; l’aggiunta di un nome alla cartella Contatti di Microsoft Outlook, ad esempio, è un’azione che può essere eseguita con lo smart tag nomi).

Come disabilitare gli smart tag di Word:
In Word andare su Strumenti/Opzioni di correzione automatica e selezionare la scheda SMART TAG. Togliere il segno di spunta dalla prima casella (contrassegna testo con smart tag).
Se a questo punto Word si blocca ancora è necessario disabilitare anche il controllo ortografico durante la digitazione. Si tratta di un problema dovuto ad un errore nel file del controllo ortografico italiano.

Ma anche se ho disabilitato almeno un mese fa’ sia lo smart tag che il controllo ortografico (alla fine non solo durante la digitazione ma in ogni momento) non ho trovato alcuna soluzione. Forse dovrei provare a fare l’aggiornamento di Office 2003?!

Con altri programmi (esempio: Xara Extremo Pro ma anche lo stesso Corel Draw) invece è necessario cambiare i diritti dell’utente disattivando il controllo account (pannello di controllo/account utenti) altrimenti non c’è verso di farlo funzionare (ti prende pure in giro dicendoti che non hai i privilegi di amministratore). Mi è capitato lo stesso con il software di gestione della consolle della ADSL di Alice.

Non pensiamo poi di voler far funzionare qualche gioco (magari di 2/3 anni fa’): non c’è verso di farli funzionare; il meno che Vista possa rispondere è “Setup EXE ha smesso di funzionare”.

Annunci
commenti
  1. Sraddino ha detto:

    Evviva le innovazioni…
    Se magari non “smettessero di funzionare” sarebbe meglio!
    Comunque vedrai che col tempo tutto si sistemerà perché per ora hanno fatto uscire il nuovo SO, poi penseranno anche ai programmi!
    Grandi!

  2. Dadi ha detto:

    Oltretutto adesso (oggi in particolare, sarà un caso? o Vista si è incazzato di questo mio post) Internet Explorer ha deciso di fare le bizze più del solito: mi si è già bloccato (…ha smesso di funzionare) 2 volte in un’oretta circa.
    Per la felicità di Daniele (sigh)

  3. Sraddino ha detto:

    Chi è Daniele?

    Cmq W Guglielmo Cancelli forever!!!

  4. Dadi ha detto:

    Daniele è l’amico che ci ha messo a disposizione il post “L’innovazione re-inventa la ruota…” e che adesso si sarà anche pentito dopo le cavolate che abbiamo inserito in commenti: ecco perchè lui è al 4° posto 😉

  5. Sraddino ha detto:

    Ho capito … da ora in poi soltanto risposte serie… così
    rimarremo al 44° posto per sempre visto che la nostra arma migliore è la simpatia 😛

  6. Dadi ha detto:

    Roger: però con il sorriso sulle labbra 🙂

  7. Sraddino ha detto:

    Siempre! 😀 Anche perché so dove parcheggi…. 😛

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...