“Devi” il computer umano

Pubblicato: 21 giugno 2007 da iBronzi in Internazionale, Notizie, Scienza, Technology

La notizia passata ieri dalla Reuters è di quelle che ti fanno fare la pace con la “tecnologia” in quanto a volte l’uomo riesce a stupire se stesso… o meglio è il cervello che è grandiosamente grandioso.
Diceve Einstein che l’essere umano riesce a sfruttare soltanto il 10% delle potenzialità della propria mente. Che spreco e che peccato. Forse a seguito dell’evoluzione della specie fra una decina di generazioni riusciremo anche ad ampliare la fascia di sfruttamento. Certo sempre che i ns. governanti non facciano prima a distruggere questo nostro bel pianeta!NUOVA DELHI – In 28 secondi, Shakuntala Devi riesce a moltiplicare due numeri di 23 cifre. Con il soprannome di “computer umano”, Devi si diletta a stupire il pubblico con le sue incredibili doti matematiche, che ha scoperto di avere quando aveva tre anni.

A sei anni, ha calcolato la radice cubica di un numero di 15 cifre in pochi secondi, diventando un fenomeno internazionale.

Oggi, all’età di 67 anni, Devi ha girato il mondo e ha conosciuto molte celebrità.

“Aprirò un centro di matematica a Bangalore, sarà un centro internazionale per la matematica. Persone da tutto il mondo verranno per partecipare a seminari e workshop”, ha detto Devi a Reuters parlando dei suoi piani per il futuro, che comprendono anche un film.

“Sto cercando un produttore che finanzi il film. Ho scritto un libro chiamato ‘Nel Paese delle Meraviglie dei Numeri’. Parla di una ragazza, Neha, che non è molto brava in matematica ma attraverso una serie di esperienze illusionistiche, diventa una grande matematica”, spiega.

Alla domanda quale sia il calcolo più difficile che abbia mai fatto, Devi risponde: “E’ stato all’Università metodista di Dallas. Ho estratto la 23esima radice di un numero a 230 cifre. Quello è stato il problema più difficile”.
Fonte: Reuters (20 giu 2007)

Annunci
commenti
  1. ChiamamiAquila ha detto:

    Io 2×2 lo risolvo in un decimo di secondo: so bravo anch’io?? 😉

  2. Dadi ha detto:

    Verifichiamo: quanto fa’ 7 x 1 x 7? se ci metti più di un secondo non sei una macchina umana 😉

  3. Sraddino ha detto:

    Non c’è una domanda di riserva?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...