Gli ‘dei’ del Monte Fuji

Pubblicato: 27 settembre 2007 da Dadi in Automobilismo, Circuiti motoristici, Formula 1, Internazionale, Motori, Sport, Video

circuit_fuji.pngHo voluto titolare così questo post, in modo un po’ aulico; e le ragioni ci sono tutte.
Domenica prossima, 30 settembre 2007, si svolgerà la 15^ tappa di questo mondiale di Formula 1, terz’ultima alla conclusione.
Si svolgerà in Giappone, per il ‘2007 FORMULA 1™ Fuji Television Japanese Grand Prix‘ calcando l’asfalto del rinnovato Fuji Speedway.

Chi conosce il Fuji alzi la mano!
Per gli europei, infatti, salvo qualche maniaco della F1 con una memoria di ferro, il tracciato nipponico è praticamente sconosciuto. Eccezion fatta per i videogiocatori della consolle PS2 che hanno avuto modo di calcare – virtualmente – la pista nel realistico gioco della Polyphony® Digital “Gran Turismo® 4”.

Il tracciato è situato nella Prefettura di Shizuoka, non molto distante da Tokio (circa 100 km), proprio alle pendici del Monte Fuji creando – si dice – un effetto visivo mozzafiato; comunque qualcosa di mistico. E’ molto recettivo, se si pensa che sono attese 140.000 persone solo per la gara di domenica (fonte: sito ufficiale del circuito).

Disegnato da Don Nichols e Stirling Moss, sulla falsariga dei circuiti nordamericani, fu inaugurato nel dicembre del 1965. Era caratterizzato dal lungo rettilineo che terminava con una velocissima curva sopraelevata. La pista venne modificata, con l’eliminazione proprio della pericolosa parabolica, nel ’75, dopo l’incidente che costò la vita al pilota giapponese Hiroshi Kazato.
L’anno seguente, 1976, per inaugurare la prima gara di Formula 1 in Asia, si scelse proprio il Fuji Speedway. Fu una data storica per il Giappone; da allora e per 30 anni non si è più interrotto il feeling con paese del Sol Levante. Anche l’anno successivo il gran premio venne celebrato sulla pista ai piedi del famoso vulcano; ma per l’ultima volta, in quanto dall’edizione seguente venne preferita, senza soluzione di continuità, la pista di Suzuka (per inciso, io preferisco quest’ultima).

Nel 2000 il colosso multinazionale giapponese Toyota acquitò la maggioranza della proprietà del circuito.
Ritenuto inadatto, si provvide a una radicale e profonda revisione. Così nel 2003 venne chiuso, vennero spesi milioni di dollari e sotto la progettazione di Hermann Tilke nel febbraio del 2005 aprì i battenti il nuovo Fuji Speedway 2005, per distinguerlo da quello iniziale del ’65 e il successivo del ’75.
L’obiettivo – riuscito – era proprio quello di ospitare un GP di Formula 1 a breve.

E veniamo alla cronaca odierna, allora.
La pista ha una lunghezza finale di 4.563 m., che dovrà essere percorso in senso orario 67 volte dalle monoposto di F1 , coprendo una distanza complessiva di 305,721 km.
E’ composta da 16 curve, 10 a destra e 6 a sinistra, e presenta un lunghissimo rettilineo di 1 chilometro e mezzo (credo il più lungo del mondiale, se la memoria non mi inganna).

Proviamo a raccontarlo questo Fuji: si diceva del lungo rettilineo; qui le monoposto dovrebbero raggiungere una velocità pazzesca, anche se tutto è relativo, perché la parte guidata, molto lenta e con curve importanti, imporrà un setting aerodinamico che eviti di perdere aderenza nell’affrontarle: al solito sarà importante il compromesso e cosa i team preferiranno fare; la mancanza di parametri reali, però, sarà un bel problema. Alla fine del rettilineo si affronta il primo tornante, la First Corner, a destra, secca e impegnativa, di 27° che chiude parecchio; penso sia il vero e solo punto dove si possa pensare di superare; certo la velocità massima giocherà un ruolo fondamentale. In seguenza una seconda curva, sempre a destra, con angolo di 75°. Leggero allungo (forse si riesce anche a inserire la VI marcia) per arrivare a curva 3 a sinistra, la Coca Cola Corner con angolo di 80°. Si riaccellera e si affronta a destra il lungo curvone (curva 4 e 5) da controllare più con il cambio e l’acceleratore che con i freni. Qui si raggiunge una buona velocità, ma da tenere sotto controllo, perché la seguente, a sinistra, è molto impegnativa: curva 6, la Hairpin Corner, ha un raggio di 30°, è in discesa ed è cieca non vedendo bene dove esce. Passati si apre velocemente gas per affrontare in pieno il tratto seguente: curva 7, 8 e 9 sono rapidissime e bisogna tenere sotto controllo solo lo spostamento dei pesi da destra a sinistra e da sinistra a destra.
La parte che segue è quella più guidata e lenta del tracciato.
Molto delicata la Dunlop Corner (curva 10): si arriva velocissimi e deve essere affrontata in prima marcia; inoltre la pista comincia a salire e curva 11, a sinistra, non è ben visibile. Si continua verso l’alto fino alla 13th Corner, a destra, che è di circa 90°, ma molto brutale. Curva 14 si può prendere abbastanza velocemente, ma con attenzione perché la seguente curva 15, la Next Corner di 25°, arriva quasi senza accorgersene (non si vede bene). Si chiude poi con una leggera flessione a destra fino al punto forse più impegnativo del circuito, la Panasonic Corner: è a destra con un angolo radiale strettissimo di 12°, che oltretutto è continuamente cieca e bisogna andare a memoria; ci si immette, quindi, nuovamente sul rettilineo del traguardo. L’accesso ai box – per la cronaca – è poco prima della linea di arrivo; ha un’entrata semplice e diretta e non dovrebbe far perdere molto tempo; qualcuno potrebbe decidere anche per le 3 soste.

Ovviamente non ci sono dati relativi a velocità massima, tempi sul giro, telemetrie: tutto è nuovo… tutta un’incognita.
Anche i tecnici forse avranno passato le ore a giocare con la PlayStation 🙂

Ecco allora un video proprio di un giocatore di GT4 sul Fuji Speedway con una vettura simil F1: anche se è rossa come un Ferrari, in realtà credo che richiami una vecchia Honda Racing F1 di 3 o 4 anni fa’.

Maggiori info al sito ufficiale.  

************************

Orari
Di seguito il programma del week-end giapponese, espresso con il fuso italiano:

Venerdì 28 Settembre 2007
Free Practice 1  03:00 – 04:30
Free Practice 2  07:00 – 08:30

Sabato 29 Settembre 2007
Free Practice   04:00 – 05:00
Qualifiche ufficiali 07:00

Domenica 30 Settembre 2007
Corsa    06:30

La RAI provvederà alle qualifiche del sabato (diretta su Raidue dalle 06:45) e alla corsa di domenica (diretta su Raiuno dalle 06:15).
Per chi non volesse perdere nulla, dovrà farlo con il satellite: diretta TV su SKY Sport 2 venerdì dalle 02:55 e dalle 07:55 per le due sessioni di prove libere e quelle del sabato dalle 03:55.

Annunci
commenti
  1. ChiamamiAquila ha detto:

    Possibile nn esista niente oltre un video di un videogame?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...