Nuova BMW M3 MY2008: ci vuole un fisico bestiale

Pubblicato: 10 novembre 2007 da iBronzi in Motori, Prova su strada, Pubblicità, Velocità, Video

Lo spot della nuova belva made in bayerische, per il mercato straniero (forse SudAfrica).

Per poter sedere la serie 3 coupé galvanizzata MotorSportPower i futuri aspiranti compratori si dovranno preparare come il personaggio del video?

Molto d’effetto 🙂

Ma cos’è BMW M3 coupé. Giunta alla 4^ serie, è l’ultimo supremo gioiello che i tecnici della divisione sportiva MotorSport della bavarese BMW hanno sfornato. Un vero mostro, che sfodera 309 Kw ossia 420 CV a 8.400 giri (avete capito bene: il doppio della maggior parte di sportive blasonate, DA URLO). Lo zerocento in soli 4″8 e la velocità è autolimitata a 250 km/h (ma senza blocco elettronico, credo che si avvicinerebbe tranquillamente a quota trecento).

In BWW si è fatto un passo avanti, abbandonando il motore 6 cilindri delle serie precedenti per passare a un più sontuoso e elastico V8 di 4 litri, prodotto nella stessa fabbrica di Landshut dove escono i motori della monoposto BMW-Sauber di Formula 1 . Nonostante questo si è riusciti, mediante l’uso di materiali leggeri pregiati ad abbassare il suo peso di ben 15 kg rispetto al precedente M3 engine (3.200 cc da 343 HP).

Non pensiate di acquistare solo una serie 3 coupé vitaminizzata.
L’80% degli elementi della carrozzeria e dei componenti principali sono stati praticamente riprogettati. Senza dimenticare il MOTORE e la meccanica collegata a tale incremento di potenza (frizione, cambio, sospensioni, freni, …), che da sola vale il prezzo del biglietto.
In comune tra i due modelli abbiamo solo la struttura autoportante, le portiere, il cofano del bagagliaio, i cristalli e i gruppi ottici anteriori e posteriori.

Il tetto è nero, indipendentemente dalla colorazione del corpo vettura. Oltre che un vezzo stilistico, è dovuto all’uso del CFRP, un polimero rinforzato in fibra di carbonio che lo rende ultraresistente e leggero (che ha fatto guadagnare 5 kg solo sul peso del tetto) con benefici effetti sulla distribuzione dei pesi e sul baricentro, ricoperto di uno strato di vernice trasparente e isolante.

La bestiola però ha tutto ciò che serve per soddisfare le esigenze di tutti i giorni e dei palati più sopraffini (dal sofisticato – e complicato – computer di bordo gestito con il famoso i-Drive, a tutti i sistemi immaginabili per il controllo della vettura in ogni situazione, da un esercito di airbag agli interni in pelle, poi fari allo xeno, tendina lunotto elettrica, …).

Quanto costa questo scherzo? di listino 68.051 euro, optional esclusi naturalmente.

Ah, dimenticavo: non ci sono i fari antinebbia anteriori; sono stati eliminati per permettere quante più aperture per convogliare aria di raffreddamento ai componenti dell’avantreno 🙂

Se volete vedere anche il più canonico video di presentazione sportiva, eccovi accontentati:

Annunci
commenti
  1. Sraddino ha detto:

    iBronzi, appena finirò di asciugare la bavetta sulla tastiera … scriverò qualcosa di serio su questo mostro!! Che spettacolo!!!
    So’ di parlare di 2 mondi diversi ma la BMW l’ho sempre preferita sia alla Mercedes (più o meno suo competitor) che anche a vetture + in alto come la Porsche per esempio!!!

  2. ChiamamiAquila ha detto:

    Anche per me la BMW è preferita alla Mercedes. Però la Porsche…

  3. Dadi ha detto:

    A livello di sportività non posso che darvi ragione; però quando parliamo di classe, forse la stella a 3 punte è un passo avanti. Anche se il max per me oggi è una BMW 530: completa sotto ogni aspetto.

  4. Sraddino ha detto:

    però quando parliamo di classe, forse la stella a 3 punte è un passo avanti

    Mah … Forse hai ragione, però io la vedo un po’ come la macchina da Boss Hogh …. 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...