Visto il successo di “La verità su Alice Home Tv“ …
Ebbene si, dopo anni e anni di questo “idilliaco” rapporto fatto, devo ammetterlo, di pochi guasti, alcuni dei quali risolti nell’arco di 24 ore, per motivi economici ho deciso di lasciare Telecom, tentato dalla più giovane e seducente Tele2.
Premetto immediatamente che non lavoro per Tele2 e lungi da me l’idea di fare pubblicità, voglio soltanto condividere questa esperienza con voi, anzi, aggiungo alla premessa che ritengo che le offerte di altre compagnie telefoniche quali Tiscali, Fastweb ecc, siano altrettanto valide!
I motivi del cambiamento? Prevalentemente uno solo: la voglia di risparmiare!
Con Telecom (linea telefonica + ADSL flat) arrivava una bolletta di 140-150 euro a bimestre composta più o meno per il 10% (a volte meno) dal costo delle telefonate, dal 40% dal costo dell’ADSL (che ho scoperto solo in fase di disdetta, essere elevato perché, non so in base alla decisione di chi, mi era stata assegnata l’assistenza del tecnico) e dal 50% da costi vari quali abbonamento, noleggio apparecchio telefonico + accessori ecc…
A novembre scopro quindi Tele2. Navigando nel loro sito vedo che c’è un offerta promozionale che comprende linea telefonica + ADSL a 4 Mega alla cifra di 8,90 Euro al mese fino al 31 Marzo 2008 per poi passare a 38,90 Euro, il che significa 78 euro a bimestre contro i 140-150 di Telecom.
L’offerta comprende: 1) telefonate urbane e interurbane gratis senza limite, mentre per le telefonate ai cellulari si pagano 15 centesimi alla risposta e, successivamente, 19 centesimi al minuto; 2) linea ADSL a 4 Mega (ovviamente la banda dipende dal traffico, dai servers disponibili ecc ecc come per tutte le linee ADSL); 3) modem gratis;
Di tante persone con le quale mi sono consultato prima del cambio c’era chi mi rispondeva “che aspetti” così come c’era chi alla domanda “che dici cambio?” mi dava del pazzo perché queste nuove compagnie telefoniche sono inaffidabili, la linea (specialmente quella dati) è pessima, il servizio clienti vergognoso e chi più ne ha più ne metta…
Morale della favola, ho deciso di passare a Tele2 e in meno di 2 mesi ho abbandonato Telecom e mi sono state attivate le 2 nuove linee dati e fonia.
Prime impressioni? Ottime! Tramite il servizio clienti ho sempre trovato risposta alle mie domande (è vero: la chiamata è a pagamento ma costa come una normale urbana, quindi chiamando da casa… E’ GRATIS!); l’ADSL per me che la uso per leggere la posta, chattare e scaricare “qualcosina” è perfetta! La linea telefonica non presenta disturbi e/o problemi… che dire… spero che il tempo consolidi questa mia scelta!
Continuerò questo post con l’iter completo seguito per il passaggio (sperando ovviamente che interessi a qualcuno eheheh) 🙂
Mi auguro che funzioni bene in Italia, perché in Spagna se uno tenta uscire dal monopolio di fatto di Telefónica (come ho provato io affidandomi a Jazztel) questi sono i risultati:
1º un mese abbondante senza telefono non appena la nuova compagnia tenta la migrazione della linea (la quota ADSL la paghi lo stesso anche se non funziona, perché per loro “la migrazione è stata effettuata con successo”)
2º il servizio è peggiore. Per recuperare poi i messaggi in segreteria, se prima bastava alzare la cornetta, dopo bisognava digitare un complesso algoritmo.
3º non puoi più mettere la segreteria in automatico se non si risponde in 6 squilli. O non si inserisce segreteria per nulla o si rinuncia a rispondere al telefono.
4º se poi c’è un guasto, essendo le linee ancora di proprietà di Telefónica, questa volontariamente ti lascia fino a 20 giorni isolato, visto che per legge deve risolvere l’incidenza in un massimo di 20 giorni.
Non mi è particolarmente simpatica Telefónica, per cui non sono andato altre la preassegnazione e l’ADSL verso un’altra compagnia (nel mio caso ya.com) e pagando ancora il canone a Telefónica con i servizi base. Si dorme più tranquilli.
Ciao Roberto e grazie per la testimonianza dello stato delle cose nel tuo paese.
Per quanto riguarda il mio caso specifico posso dirti che io sono passato a Tele2 sia per quanto riguarda la fonia che per i dati e che la linea telefonica era “pronta” dopo una decina di giorni ma non ho avuto problemi perché l’attivazione della nuova è stata contestuale alla disattivazione della vecchia quindi, in pratica, per me è stato indolore.
Per l’ADSL ho dovuto aspettare un po’ di più ma Tele2 scrive chiaramente nelle proprie condizioni che possono essere necessari fino a 45 giorni (nel mio caso il termine è stato rispettato) perché a volte per la disattivazione della precedente linea ADSL ci sono lunghi tempi di attesa.
Il servizio telefonico (ripeto sempre che parlo del MIO caso specifico e ben vengano anzi altre testimonianze) non ha subito perdite di qualità, ho la stessa “pulizia” audio di prima e nessun problema nel chiamare e ricevere telefonate.
Purtroppo non posso fornirti informazioni riguardo la segreteria telefonica perché non la utilizzo.
Per quanto riguarda i guasti spero di non poterti dare mai informazioni eheheh, per ora però, in circa 2 mesi, non ce ne sono stati.
Posso però dirti che Telefònica e Telecom si somigliano molto.
Pensa che mentre ero in attesa dell’attivazione dell’ADSL sono stato contattato 2 volte da Tele2 (NON HO DOVUTO CHIAMARE IO!!!) che mi informava che loro erano pronti ma che non potevano attivare la linea finché Telecom (che ha 30 giorni per farlo) non disattivava la vecchia.
Spero di essere stato esaustivo. Grazie ancora per il tuo intervento, è sempre bello conoscere realtà differenti (non tanto poi) da quella italiana 😉
Quando stavo a Milano, avevo optato subito per TELE2. Al tempo ero costretto a pagare qualcosa come 18 Euro per il canone Telecom. E comunque non ho mai rimpianto la scelta fatta con TELE2.
Grazie Emi, anche se ho scelto e non torno indietro, mi rincuori perché ne sento veramente di tutti i colori.
L’ultima per esempio è che se usi programmi Peer to peer per scaricare (Emule & Co.) Tele2 ti limita la banda.
Personalmente non mi interessa molto e non so neanche se sia vero, qualcuno ha notizie?
Comunque esiste il modo per …. ops!!! 😉
Tema bello caldo quello che riguarda “come spendere meno telefonando”.
Della serie: ‘Telecom non avrai il mio scalpo‘. Bene così!
@roberto volpi: grazie della testimonianza; una domanda: ma non esiste Retevision in Spagna, come player alternativo a Telefonica? e se sì, che servizi offre?
Come dicevo, riporto l’iter seguito per disattivare Telecom e attivare Tele2.
1 – Dal sito Tele2 ho verificato la copertura del mio numero
2 – Sempre dal sito ho scelto il tipo di contratto e richiesto l’attivazione
3 – Ancora tramite il sito ho saputo che pensava Tele2 direttamente a dare disdetta (sia della linea telefonica che dell’ADSL) a Telecom previo invio di un fax con richiesta di disdetta e fotocopia del documento. Ho quindi inviato il fax
4 – Passati circa 10 giorni avevo già la linea telefonica con Tele2
5 – Passati circa 40 dei 45 giorni previsti (e indicati chiaramente in fase di sottoscrizione) mi è stata attivata la linea ADSL (a 4 mega) e mi è arrivato il modem con il cd per l’installazione
6 – Mentre ero in attesa ho ricevuto 2 sms e 2 mail (che ho gradito molto perché odio aspettare senza sapere cosa sto aspettando) tramite i quali mi spiegavano che l’attivazione era in corso e che (l’ADSL) ritardava perché Telecom ancora non aveva disattivato la vecchia linea.
Mi è arrivata l’ultima bolletta: SONO A CREDITO DI OLTRE 5 EURO!!! Credo che col rimborso partirò per una vacanza 😉
Scherzi a parte, devo dire che Telecom ha dimostrato grande serietà.
Mi hanno subito sospeso il costo per il noleggio dell’apparecchio restituito e sta per arrivare (non so quali siano i tempi) l’accredito di 5 euro per anticipo su chiamate non effettuate.
A questo punto, per dirla alla Lubrano, “la domanda nasce spontanea”: perché devo pagare anticipatamente delle chiamate che forse mai farò?????
Sul web ho trovato qualcuno che si lamenta di Tele2:
Tele2: “il cliente ha sempre torto” e se protesta lo minacciamo pure
Hmmm… Aquila ho letto e devo dire che per me non è stato affatto così.
Volevo rispondere a Gennaro però c’era bisogno di registrarsi e ho lasciato stare.
Volevo dirgli che la data di partenza della prima fatturazione (il 1 o il 5), se ha sottoscritto l’offerta in promozione, è ininfluente visto che si parla di 8,90 (o 4,90 a seconda della data di adesione) al mese fino al 31/3.
Poi, se non avesse aderito all’offerta, il discorso cambia.
Per quanto riguarda il trattamento “mafioso” ricevuto, bisogna vedere se effettivamente si tratta di linee guida societarie o se è incappato in un operatore ignorante (e avendo lavorato in un call center) vi assicuro che ce ne sono tanti che pur di non perdere tempo, tagliano la telefonata in tutti i modi.
Ovviamente Gennaro dovrà continuare con la sua battaglia perché le motivazioni mi sembrano più che valide!!!
Aquila, ho trovato anch’io qualcuno che si lamenta di Tele2 e per par condicio riporto qualche stralcio del post che potete leggere per intero qui:
Devo dire che, per quanto mi riguarda, non scarico a velocità esorbitanti anche perché ho sottoscritto l’ADSL 4Mb che, come sappiamo di 4Mb ha solo il nome… però visto che scarico di notte e non sto lì a controllare l’andamento della colonnina “Velocità download” per me va più che bene.
Si torna sempre al solito discorso: a cosa ci servono il pc e internet???
Sì, però un po’ più di chiarezza e di serietà sarebbe una pretesa esagerata?
Vedi il mio post sulla figura centrica del ‘consumatore’.
Infatti l’ideale sarebbe che pubblicizzassero queste clausole così come pubblicizzano i bassi prezzi!!! Su questo sono proprio d’accordo! E poi quelle scrittine piccole in basso durante la pubblicità…per me è ILLEGALE!!!
Per comodità riporto qui li link al tuo post sul consumatore
Sorge ora spontaneo un dubbio: ho sottoscritto a gennaio un’offerta con telefonate gratuite (esclusi i cellulari) e ADSL flat a 4Mega a 38,90 euro a partire dal 1/4 (fino al 31/3) pagherò soltanto 8,90 euro al mese più le chiamate ai cellulari ovviamente.
Ora, l’offerta, migliorata perché oltre a mantenere la gratuità delle telefonate (sempre ad eccezione dei cellulari), offre l’ADSL a 7Mega e, fino al 31/5 si paga 4,90 Euro per poi passare a 33,95 e io mi chiedo: E IO, SONO PIU’ FESSO???
La risposta probabilmente è “SI” … perché alla sottoscrizione del contratto c’era scritto in chiare lettere che la disdetta del contratto prima di un anno mi sarebbe costata 60 Euro e quindi non darò sicuramente disdetta.
Ok, c’è il decreto Bersani, però a quanto pare esistono scappatoie legali per applicare lo stesso la penale.
Leggevo però qui che i clienti Tele2 possono chiedere il passaggio gratuitamente.
Mi informerò.
@sraddino, non è questione di essere ‘più fesso’ o meno.
Indipendentemente da come finirà la storia (la tua) esistono 2 filosofie commerciali che – a quanto pare – non debbono poter andare all’unisono: la prima è quella della ricerca di crescita e l’altra è sul posizionamento del brand.
La maggior parte delle aziende che servono un mercato retail (il tlc non dovrebbe esserlo, ma di fatto ci fanno rientrare in questa categoria: anzi a mio avviso è pure peggio, perché siamo proprio consumatori senza anima; almeno se un grande magazzino ha prodotti guasti, nel giro di 2 giorni non ci va più nessuno e chiude i battenti) prediligono accaparrarsi nuovi clienti lasciando nel dimenticatoio i già acquisiti. E’ una politica che non solo ritengo sbagliata (e alla lunga vedrete che faranno una brutta fine) ma ha anche un qualcosa di perverso.
Nulla di strano quindi che una promozione che vale, per esempio, fino al 31 gennaio possa essere superata da una ancora più vantaggiosa. E chi aveva sottoscritto prima… beh, a chi tocca non si ingrugna. Anche perché che dovrebbe dire tutta la pletora di clienti che hanno sottoscritto chessò 6 mesi fa’ allettati, magari, solo dal risparmio di non pagare il canone Telecom.
In merito alla questione, mi sono letto il link che richiami. La parte interessante è la seguente
A parte che ci sono caratteri aggiuntivi alla data di scadenza (ma suppongo sia il 14 febbraio e quindi domani, giornata di San Valentino), che significa: “… solo per chi passa per la prima volta su Rete TELE2“?
A inseguire tutte le offerte forse c’è modo di risparmiare anche bei soldini. Però il contraltare è che sei pronto per la neuro 😉
Infatti è lo stesso dubbio che ho avuto io (anche quello relativo alle date), perciò ho provato a riempire un form per contattarli ma non ho dietro il codice cliente e non posso chiamare perché sono in ufficio…
Spero di riuscire a farlo da casa entro stasera vista la scadenza.
Infatti guarda come mi sto riducendo!!!
Ultime dal fronte: qualche giorno fa provo a connettermi a internet e … “Trying to connect to 192.168.1.2” e … dopo un po “Page cannot be displayed” … GRRR!!!
Tra me e me penso che si tratti di un problema momentaneo, spengo il pc e mi dedico ad altro.
Il giorno dopo, stessa storia…
Dopo 2 giorni, stessa storia, al che mi decido (finalmente) di chiamare il servizio clienti (al costo di un urbana da rete fissa telecomitalia e al costo del proprio piano tariffario se chiamo da cellulare) e mi risponde un’operatrice molto gentile che, dopo 3,4 prove e qualche domanda fatta a me che invece attendevo delle risposte mi dice di resettare il modem, reinstallarlo e provare di nuovo.
Comunque è stata molto cordiale e paziente se non altro.
Faccio come mi ha consigliato (dopo aver riattaccato perché non possono stare al telefono per molto) ma … nisba. Spengo di nuovo e già immagino una lunga serie di telefonate al call center, mail di protesta, incazzature ecc ecc…
Comunque era venerdì e parto per un rilassante fine settimana con la mia miss alla volta di Arcinazzo.
Domenica mentre ci trovavamo nel bosco in cerca di asparagi mi squilla il cellulare, era mia madre che mi fa: “Una domanda: il cavo del telefono, deve stare attaccato a quel coso (ndr: il modem) che sta nel cassetto?” ….
Avete capito no? Non aggiungo altro…..
complimenti a tua madre…è una grande……….propongo di fare una barzelletta su questo accaduto…….aahahahahahaha
Infatti … sigh!! (Poverina però, del resto fa solo le pulizie ehehhe) 😉
Comunque ieri, per evitare il ripetersi della cosa, ho passato 2 ore e mezza sotto la scrivania a fissare tutte le prese e i fili in modo da non avere più i 2 multipresa in mezzo ai piedi e i fili a penzoloni!!
CHE LAVORACCIO!!! 😉
Ora però ho la scrivania più ordinata del globo!!!
bravo straddino…cerchiamo di aiutare le mamme soprattutto quando puliscono e mettono in ordine la casa!!!!!!!!!!!!
Certo, anche perché … lavorano per noi eheheh!!!
we ma ci sta silenzio il questo klog??…..è silenzio elettorae o forse nn si ha piu nulla da dire??
voglio un intervento del padrone di casa straddino
@Carlo: Sraddino qualche giorno in ferie (lavora in telecom e se lo può permettere 😀 )
Tornerà… purtroppo tornerà 😉
Ciao a tutti io volevo sapere se non si è su rete tele2 due mesi gratis e poi? Sto parlando della tutto compreso. Se non ce copertura è possibile attivarla? Un saluto grazie a tutti
Io non so nulla: sono passato a Infostrada
Fausto,
cosa intendi con “se non si è su rete Tele2”?
Se non c’è copertura (puoi verificare dal sito http://www.tele2.it/ sulla sinistra c’è uno spazio in cui inserire il tuo numero per verificare se c’è linea per la fonia e/o quella per i dati) purtroppo puoi soltanto attendere che la rete si ampli.
Comunque solitamente dopo il periodo di promozione si paga il prezzo pieno (sul sito tele2 puoi controllare tutti i dettagli, oppure dimmi quale promozione intendi attivare e posso provare a informarmi io)
Ciao
Allora ora mi spiego meglio: Io ho attivato tele2 tutto compreso ma non so se sono su rete tele2 cioè se smetterò di pagare il canone, voi dite che la tutto compreso possono attivarla solo chi è coperto totalmente, cioè attivando l’offerta non pagherà più il canone?
Perchè dico questo, io sono riuscito ad attivare la tutto compreso, ma il mio vicino no. Come si spiega questo? Grazie per la vostra disponibilità.
Per quanto riguarda il canone ti consiglierei di contattare l’assistenza perché io, più di un anno fa, quando sono passato a Tele2 ho dovuto inviare a Tele2 stessa, un modulo per la richiesta di disattivazione Telecom (ci hanno pensato loro poi).
Ora non so’ se le cose siano cambiate e la disattivazione sia automatica, perciò ti consiglio di chiamarli.
Per quanto riguarda il tuo vicino sinceramente non so’ cosa dire….
Il suo problema era la mancanza di copertura (cosa poco probabile visto che tu ce l’hai) o altro?
Per quanto riguarda il distacco da telecom, dicono che penseranno tutto loro, ma io dico è possibile attivare tele2 tutto compreso e pagare il canone?
Se non viene data disdetta a Telecom, credo che la linea (e il relativo canone) rimangano attivi….
Ma la disdetta quando si attiva la tutto compreso la fanno in automatico. Io mi chiedo ma se non sei coperto da ull il canon eresta o no?
Fausto, mi dispiace ma non lo so…non sono così addentrato in questo tipo di problemi, non so’ per esempio cosa sia l’ull……
Io parlo per esperienza diretta e, sinceramente, questi problemi non me li sono mai posti, spero che qualcuno degli altri utenti possa esserti d’aiuto.
Anzi, semmai trovassi una risposta ti pregherei di riportarla anche qui in modo che possa essere d’aiuto anche ad altri utenti.
Ciao