La guida ai benzinai, ovvero come non rotolare dietro al barile!

Pubblicato: 24 gennaio 2008 da Sraddino in Blog, Inchieste, Mercato, Soldi, Utilità
Tag:, , , , , , , , , , , ,

Non so voi ma sarà un annetto buono che analizzo i prezzi della benzina dei vari distributori e, scelgo con ponderazione dove rifornirmi (ovviamente dove il prezzo è più basso e la distanza da casa tale da giustificare il tragitto da percorrere).

Purtroppo in questo periodo ho pensato che 5-8 centesimi al litro è meglio tenermeli in tasca piuttosto che regalarli a benzinaio/stato/compagnia petrolifera.

Salviamoci dal barile!

Detto questo, vorrei creare una sorta di guida ai prezzi/mappa distributori per poterci orientare al meglio e, ovviamente, c’è bisogno dell’aiuto di tutti.

Intanto posso dire che quello che dicono in tv riguardo le compagnie più care (Esso e Agip) non sempre è vero perché ho visto che a parità di compagnia, ci sono differenze importanti (anche 5 cent e più) da una zona all’altra, quindi mi domando: è il distributore a scegliere il costo finale oppure la compagnia DEVE dare delle direttive di massima da seguire?

Riporto i 5 distributori meno cari che io abbia mai incontrato (per ora alcuni senza prezzi perché a seconda dei giri che devo fare li visito più o meno di frequente):

8) Tamoil Via Prenestina (Servito): diesel 1,239 Euro (prezzo aggiornato a ieri). Il distributore si trova uscendo dal GRA, in direzione centro a circa 1 km dall’uscita;

8) Agip Via Prenestina (Fai da Te): diesel 1,238 Euro (prezzo aggiornato a ieri). Il distributore si trova proprio di fronte a quello Tamoil del punto 1 (forse proprio per questa concorrenza tra i 2 i prezzi sono così bassi);

8) Q8 Via Appia Pignatelli (Fai da Te): non ci passo da più di una settimana. Il distributore si trova 200 metri circa dopo aver preso l’Appia Pignatelli dall’Appia Nuova; solitamente è il MENO CARO dei cinque;

8) Tamoil Autostrada RM-NA (Fai da Te): non ci passo da più di una settimana. Il distributore si trova subito dopo l’entrata Roma Sud della A1 direzione (ahimé :)) Napoli e, solitamente, è il meno caro a parimerito con la Q8 dell’Appia Pignatelli o il secondo in classifica;

8) Esso Autostrada RM-NA (Fai da Te): non ci passo da più di una settimana. Il distributore si trova subito prima dell’uscita Roma Sud della A1 direzione Roma e, solitamente, si piazza al secondo posto della particolare classifica.

Quello che vi chiedo è di riportare i distributori a voi “cari” in modo da poterci difendere visto che comunque evitare di mettere benzina come proponeva Grillo, non è proprio possibile né, a mio modestissimo parere, utile.

I distributori che ho indicato io sono tutti a Roma e dintorni perché frequento queste zone, sarebbe molto interessante sentire il parere e leggere i prezzi della benzina di “colleghi” automobilisti di tutta Italia.

Sotto a chi tocca!

commenti
  1. Dadi ha detto:

    Ne avevamo già parlato nel post A quando la benzina a 3 mila lire.
    Ma non con questa prospettiva.
    Bella idea. Magari potremmo fare una mappa di Roma con le coordinate dei distributori più economici… ma mi sa che è un bel mazzo… però chi bello vuole fare tanto deve soffrare (lo so che doveva essere ‘soffrire’ ma non faceva rima 🙂 ). Da mettere in una pagina; con le indicazioni di chiunque abbia modo di verificare buoni prezzi.
    Però è necessario distinguere tra benzina e gasolio e soprattutto tra il servito e il self service (che spesso ha un prezzo più vantaggioso). Mi sa che viene un lavorone!!!!
    PS: è vero, ho anch’io verificato che TAMOIL è sempre molto economico; io poi che ho la carta TelePass Premium prendo pure 4 cent. di sconto aggiuntivo 😉

  2. Sraddino ha detto:

    La prossima volta che passerò, aggiornerò i prezzi e vedrò anche la super, le benzine speciali ed eventualmente il GPL.

    Per ora aggiorno il mio post con l’indicazione del “Fai da te” o del “Servito”.

  3. Sraddino ha detto:

    Aggiornamento per i romani:

    IL PIU’ BASSO PREZZO MAI VISTO!!!

    8) Agip Via Cristoforo Colombo (Fai da Te). : diesel 1,209 Euro (prezzo aggiornato a venerdì quando il più basso visto si attestava sui 1.230).
    Venendo da fuori Roma, il benzinaio si trova al primo semaforo della Colombo, dove stanno aprendo quel nuovo immenso centro commerciale.

  4. Sraddino ha detto:

    New entry:

    8) Agip Via Appia altezza palaghiaccio di S.Maria delle Mole (o di Marino che dir si voglia) (Fai da Te). : diesel 1,209 Euro (prezzo aggiornato a ieri).

  5. Sraddino ha detto:

    Mi permetto di stilare anche la classifica dei più cari.

    Al primo posto svetta la Shell con prezzi allucinanti (si supera quota 1,5 Euro al litro per la costosissima V-Power e ci si attesta oltre 1,3 per il diesel (perdonatemi, mi informerò anche per la benzina, però l’occhio va sempre al diesel eheheh).

    Agli ultimi posti (i meno cari quindi) annovererei la ERG (solo i distributori verdi però, non so perché!!!) e la Q8.

  6. Dadi ha detto:

    Pare che la V-Power sia qualcosa di strepitoso. Io non l’ho mai provata, ma chi l’ha fatto dichiara che le prestazioni incrementano parecchio.

  7. Sraddino ha detto:

    Io l’ho provata sia con la macchina che con la moto e devo ammettere che la differenza si sente.

    Non so se effettivamente la resa al litro aumenti o se faccia effettivamente bene al motore, però io ogni tanto la metto….

    Ultimamente ho provato anche il Diesel Blu Tech Agip e anche in questo caso, ottima impressione! Peccato per il prezzo 😦

  8. Dadi ha detto:

    Il Blu Tech di Agip la metto anch’io qualche volta (doppi punti il week-end al programma YOU&GIP 🙂 ).
    Non noto particolari benefici (rispetto alle altre tradizionali); forse è un po’ più pulita.
    Il prezzo è alto (praticamente quanto un litro di verde), però se fossero veri i benefici; ossia già se facesse il 10% di percorrenza in più e limitasse il deterioramento delle parti meccaniche – sempre nell’ordine del 10% – sarebbe giustificato il maggior costo; oltre al fatto che inquina meno.
    Ma è tutto da dimostrare.

  9. Sraddino ha detto:

    Io invece quando la metto (in macchina) sento che ha più ripresa e non è solo una mia impressione.

    Per esempio quando di terza, accelero a 1000 giri, con il diesel normale, saltella e devo scalare, con Blu Tech o V-Power (le altre non le ho provate), lentamente riprende….

    Comunque vogliamo parlare del rialzo mostruoso di questi ultimi giorni???
    1 l di diesel a 1.280 !!!

  10. Sraddino ha detto:

    Due aggiornamenti:

    8) Total Via Appia Pignatelli (poco dopo quello al punto numero 3.
    Di solito il prezzo si attesta a 9/10 millesimi in meno di quello
    al punto 3. (Fai da Te). : diesel 1,290 Euro (prezzo aggiornato a
    ieri, calcolate che i prezzi sono saliti molto).

    8) Outlet Castel Romano. Non ho controllato di persona ma sembra
    essere stato impiantato un distributore senza marca che pratica
    prezzi molto concorrenziali. Quando andrò (spero tardi ehehe)
    riporterò ulteriori dettagli.

  11. Dadi ha detto:

    Guarda che sito sgarluzzo che ho trovato? purtroppo i dati sono solo del nord Italia 😐
    Però penso che evolverà.
    Intanto lo metto tra i link utili; mi sembra cosa buona.
    “Prezzi Benzina”>
    “Prezzi Metano”>

  12. Sraddino ha detto:

    Spettacolo!!! Ma che tristezza però leggere quei numeri …

  13. Sraddino ha detto:

    Ultime dal fronte…

    Occhio alle pompe bianche: benzinai senza bandiera che praticano prezzi molto convenienti!

    Per chi fosse interessato all’elenco regione posso inviarlo via mail.
    Scrivetemi a fabio.dba@libero.it e ve lo farò avere.

  14. […] al post di qualche tempo fa’ di Sraddino de “La guida ai benzinai“ (che per la cronaca è stato creato e pubblicato un anno fa’ esatto, quando un best […]

Rispondi

