Il candidato “Nun me va’ de’ studia’…” e “la Storia non significa nulla se non la vedo nei Film”

Pubblicato: 25 febbraio 2008 da emiliano66 in Politica

Chiedo cortesemente di colmare le mie lacune informative riguardanti Veltroni:

a) viene da una famiglia dell’alta borghesia

b) visto che nel Licei si doveva studiare si e’ iscritto alla Scuola di Cinematografia (??!!): che cosa si studia in una Scuola di Cinematografia (che dovrebbe essere dopo la Scuola Media: il neorealismo rosselliniano….??)

c) si e’ Diplomato in Cinematografia

d) nel momento in cui avrebbe dovuto iniziare a lavorare e’ stato eletto nel PARTITO COMUNISTA ITALIANO al Comune di Roma (alla veneranda eta’ di 21 anni…e dopo la Primavera di Praga e l’invasione di Budapest e quindi cosciente)

 e) ha per caso fatto il militare? e se no avra’ fatto il servizio civile (al Cinema dell’ARCI?)

e) dopo 5 anni e’ rimasto senza lavoro per riapparire a 31 anni come eltto, sempre nel PARTITO COMUNISTA ITALIANO (e sempre dopo la Primavera di Praga e l’invasione di Budapest e quindi cosciente) alla Camera dei Deputati. Specialmente di questo periodo apprezzerei notizie su cosa abbia fatto dai 26 ai 31 anni

Grazie in anticipo per qualsisi contributo chiarificativo

Annunci
commenti
  1. Dadi ha detto:

    Ho ben poche notizie utili di Walter (si pronuncia Uolter, come nel film “Cuori nella tormenta” con Verdone, Lello Arena e Marina Suma?).
    Salvo il fatto che il vero nome è l’italianissimo Valter; che va per i 53 anni; che il papà (Vittorio) era un dirigente RAI, ma è venuto a mancare quando aveva solo un anno e che la mamma (Ivanka Kotnik) era figlia dell’ambasciatore jugoslavo presso la Santa Sede (così abbiamo compreso le origini di famiglia alto borghese romana); che è stato sinanco direttore dell’Unità (pare senza essere iscritto all’ambo dei giornalisti professionisti).
    Però non so cosa abbia fatto tra l’81 e l’87: noi eravamo al liceo a diplomarci (prima) e a frequentare l’università (poi).

  2. emiliano66 ha detto:

    I frequentatori del BLOG sapranno colmare sicuramente queste lacune informative

  3. Sraddino ha detto:

    emi, mi sono rivolto alla grande mamma Clickare per credere!
    Ma … occhio alle foto, potrebbero causare un forte chock 😉

  4. emiliano66 ha detto:

    Ho letto attentamente… ma non trovo risposte ai quesiti fondamentali: cosa si studia all’Istituto di Cinematografia? Cosa ha fatto tra i 26 e i 31 anni? Ha fatto il militare o il servizio civile?
    Da WIKI emerge il dubbio se sia mai stato comunista e anche qui magari il popolo dei lettori sapra’ risponderci : si poteva essere eletti negli anni ’70 nel PARTITO COMUNISTA ITALIANO senza essere comunisti?

  5. Sraddino ha detto:

    “Nel 1976, a ventun anni, fu eletto consigliere comunale di Roma nelle liste del PCI (Partito Comunista Italiano), mantenendo questa carica fino al 1981”

    (quando aveva cioè 26 anni).

    Effettivamente fino ai 31 non c’è scritto nulla perché poi riprende dicendo che

    “Nel 1987 divenne per la prima volta deputato nazionale. Un anno dopo entrò nel comitato centrale del Partito Comunista Italiano, ed in questa veste si dichiarò favorevole alla svolta della Bolognina di Achille Occhetto e alla nascita del Partito Democratico della Sinistra.”

    Per quanto riguarda l’essere comunista nel partito comunista c’è scritto

    “Pur avendo militato per anni nel PCI, in più di un’occasione ha ammesso pubblicamente di non essere mai stato veramente comunista: una delle sue dichiarazioni più famose infatti dice «Si poteva stare nel Pci senza essere comunisti. Era possibile, è stato così» (1995).”

    e si viene rimandati a un ulteriore articolo leggibile qui

    Di più … non zo, anche perché … MICA SONO IL BIOGRAFO DI VELTRONI EH!!! 😉

  6. emiliano66 ha detto:

    Ringrazio per i contributi. Permangono questioni irrisolte: ha fatto il militare? Tra i 26 e i 31 anni cosa ha fatto? Ma si poteva non essere comunisti essendo parte del PARTITO COMUNISTA ITALIANO? ( e se si’, si puo’ non essere DEMOCRATICI facendo parte del PARTITO DEMOCRATICO 🙂 ). E poi, cosa si studia all’Istituto Cinematografico? Insomma, molti punti oscuri che mi piacerebbe illuminare al fine di esprimere un giudizio piu’ completo sulla persona.

  7. Sraddino ha detto:

    Emiliano, ho provato a cercare ma … niente! Però non mi arrendo!!! Nel frattempo leggiti (e leggetevi) questa perché è molto divertente!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...