Attenzione – Servizio di pubblica necessità

Pubblicato: 3 marzo 2008 da realmonk in Medicina, Notizie, Società

  • WASHINGTON (USA) – Dopo il primo annuncio dell’anno scorso sull’autorevole New England Journal of Medicine ora arriva una conferma da un’altra ricerca, pubblicata sul Journal of Clincal Oncology, a cura di studiosi della Johns Hopkins University: i casi di tumore alla bocca e alla gola trasmessi con il sesso orale dal papilloma virus sono aumentati negli ultimi 30 anni. Secondo gli scienziati, questo incremento sarebbe una conseguenza dei comportamenti sessuali degli individui. Si stima che il tumore alla bocca o alla gola colpisca ogni anno all’incirca mezzo milione di persone in tutto il mondo. Il numero di tumori alla lingua, alla bocca e alla gola presi tramite la trasmissione sessuale del
     
     

    papilloma virus umano (Hpv), potrebbero essere anche la causa dell’aumento di circa un terzo dei casi di cancro alla cervice uterina nelle donne dal 1973 al 2004. I ricercatori hanno analizzato i dati registrati negli archivi del National Cancer Institute, esaminando circa 46 mila casi e quantificando la responsabilità dell’attività sessuale sull’aumento dei tumori alla bocca e alla gola. «Quello che sappiamo – ha spiegato Lesley Walker, direttore del centro informazioni sul cancro del Cancer Research – è che la prevalenza dell’Hpv è elevata, in particolare tra i giovani. Questo però non dovrebbe sorprenderci, visto che, dopo la rivoluzione sessuale, le persone hanno iniziato ad avere più partner». L’incremento registrato è risultato maggiore tra i giovani maschi bianchi. L’ipotesi dei ricercatori è che questo gruppo di individui pratichi più sesso orale rispetto ai giorvani di 20 anni fa.

Fonte “Corriere della Sera”

Annunci
commenti
  1. cattiva1981 ha detto:

    Con la conquista di maggiori libertà – soprattutto dal giudizio altrui – ci sentiamo più furbi, più “coraggiosi”, quando in realtà siamo dei poveri coglioni a comportarci in maniera tale. E queste sono le conseguenze…

  2. Sraddino ha detto:

    Mah Real, questi studi mi lasciano sempre un po’ perplesso….
    Possibile che l’aria che respiriamo, l’acqua che beviamo e il cibo che mangiamo non c’entrino niente mentre una delle cose più belle della terra diventa responsabile di mortali malattie?

    Il problema è il sesso (orale o no) in generale o quello fatto da persone che cambiano spesso partner?

  3. cattiva1981 ha detto:

    Sraddino: molte malattie se ‘è “inventate” l’uomo. Aids, ebola, aviaria e chissà quante altre sono tutte state costruite in laboratorio…Il papilloma è una cosa seria, adesso c’è finalmente il vaccino. I comportamenti promiscui sono quelli maggiormente portatori di malattie veneree ovvio!

  4. Sraddino ha detto:

    E’ vero Cattiva, se le è inventate soltanto per sfidare se stesso ma soprattutto la natura e il conto piano piano sta arrivando!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...