Smaltire il legno in città

Pubblicato: 11 marzo 2008 da Dadi in Ambiente, Comune Roma
Tag:,

Non è mia abitudine trattare temi specifici e locali; anche se mi riguardano tanto da vicino, essendo la mia città, Roma.
Esistono un nutrito gruppo di blog romani che trattano in modo praticamente esclusivo il tema della metropoli capitolina; tra i quali quello (bellissimo) della mia amica Martina, Migliora Roma, molto specializzato e attento.

Questo nostro blog è molto generalistico; anzi parecchi pensano che sia più specializzato verso sport e motori: significativo l’impegno in questo campo ma non esclusivo (1 post su 3).

Veniamo al punto della questione. Le campagne pubblicitarie, che ho visto e che ci hanno tempestato sull’onda dell’attenzione mediatico-ecologistica, ci richiamano a come trattare (riciclare) tutti i prodotti di scarto: umido (che sono i rifiuti da alimenti), carta, plastica, vetro, articoli ingombranti (divani, frigoriferi, televisori). TUTTO!

Ma del legno? niente non se ne parla, non ne sappiamo nulla. Va bene per uno che ha un caminetto dentro casa… ma quanti hanno caminetto in casa a Roma? Molti manco hanno una casa a Roma, figuriamoci un caminetto!

Penseranno i più: quante volte capita che si abbia la necessità di buttare un oggetto di legno? e poi di che oggetto di legno stiamo parlando?
E’ vero; non sono molti i casi; però ci possono essere e io mi sono trovato in questa circostanza senza sapere cosa fare e tenendomi un grosso pallet di legno in mezzo al corridoio per tantissimi giorni.

Su suggerimento della mia amica Martina, scrivo un’email all’AMA per avere lumi.
Vi riporto di seguito la mia richiesta di informazioni e la risposta della società della Nettezza Urbana di Roma. Spero che la mia esperienza (e disavventura) sia di aiuto per altri cittadini.
Per la cronaca: dopo un po’ ho preso coraggio e ho smontato tutto il telaio e l’ho portato a casa fuori, dove lì abbiamo un caminetto. E ci siamo cucinati la bruschetta. Fortunatamente 🙂

************************** 

Da: Davide
Inviato: lunedì 25 febbraio 2008 20.55
A: ‘info@amaroma.it’
Oggetto: Materiale di legno
Priorità: Alta

Mi è stato consegnato da un corriere un mobile che era imballato in un telaio di legno. Le dimensioni di detto telaio sono circa 1 metro x 0,80 x 0,40. Ovviamente è composto da listelli in numero complessivo di una dozzina.
Non avendo un caminetto, che mi avrebbe risolto immediatamente la questione, ed essendo la prima volta che mi capita, non so come disfarmene: se posso smontarlo a listelli e buttarli nei cassonetti tradizionali, se esiste un punto di raccolta del legno per il riciclaccio (e dove) oppure se deve essere trattato alla stregua dei rifiuti ingombranti.
Grato dell’attenzione, resto in attesa di una vostra cortese risposta.
Cordialmente,

Davide

**************************

________________________________________
Da: lineaverdeAMA(8) [mailto:info@amaroma.it]
Inviato: martedì 4 marzo 2008 13.49
A: Davide
Cc: lineaverde5
Oggetto: 1135460 – smaltimento legno

In riferimento alla richiesta del 26 febbraio 2008, si comunica che il materiale descritto non deve essere conferito nei contenitori su strada, può essere smaltito, gratuitamente, presso le Isole Ecologiche ed alcuni Centri di Raccolta AMA; gli indirizzi possono essere consultati sul sito Internet www.amaroma.it  sotto la sezione “Raccolta Differenziata” o può essere contattato il numero verde, di seguito riportato, che può fornire anche il recapito telefonico della struttura interessata; le Isole Ecologiche osservano il seguente orario: dal lunedì al sabato 07.00 – 13.00 / 14.00 – 18.30; i Centri di Raccolta dal martedì al sabato 15.00 – 18.00.
Si informa, inoltre, che esiste la possibilità di usufruire del ritiro a domicilio; può richiedere il servizio ed ottenere informazioni al numero telefonico ChiamaRoma 060606 dello Sportello del Comune di Roma in ogni ora del giorno e della notte per tutti i giorni dell’anno. Il preventivo del servizio viene formulato, contestualmente alla richiesta di appuntamento, direttamente dall’Ufficio Prenotazioni RiciclaCasa (è possibile consultare la sezione dedicata al servizio RiciclaCasa sul sito Internet sopra citato).
Grazie per averci contattato, distinti saluti.
 
Per ulteriori informazioni può contattare il nostro numero verde 800 867 035 attivo nei giorni:
dal lunedì al giovedì dalle 08.00 alle 17.00
venerdì dalle 08.00 alle 14.00
soltanto per emergenze può essere contattata la centrale operativa al numero 0651693339-3340

commenti
  1. Martina ha detto:

    Ottimo, grazie dell’informazione (e dei complimenti) Dadi.
    Molto ultile e..sono quasi commossa 🙂

    Ciao

    Martina

  2. emiliano66 ha detto:

    L’esperienza tedesca in questo e’ illuminante. Oltre l’80% viene raccolto in maniera differenziata: percentuale frutto di oltre 20 anni di esperienza nel settore. Per ogni cosa c’e’ un posto, un luogo, un responsabile. Il tutto contornato da un SENSO CIVICO diffuso e da regolamentazione applicate che prevedono penali elevatissime.

  3. ChiamamiAquila ha detto:

    In un’indagine di stranieri a Roma x l’Erasmus sono emerse tante critiche: mancanza di servizi, scarsità di ordine e pulizia, cattiva attenzione alle esigenze degli stranieri, costi esagerati, poca conoscenza delle lingie straniere. Però alla domanda “torneresti in Italia?” la stragrande maggioranza ha risposto di SI.
    Ovvero le proviamo tutte a tenerli lontano, ma non c’è verso: è il miglior posto del mondo 🙂

  4. Sraddino ha detto:

    Emi, quello che manca a noi (ho passato 10 mesi a Monaco di Baviera) è il senso civico perché per il resto stiamo messi anche meglio degli altri paesi. La colpa è solo delle nostre ignoranza, arroganza e voglia di fare i furbi!

    Dadi, grazie per la condivisione dell’esperienza. Io non vivo a Roma ma una volta mi è capitato di dover “smaltire” 2 divani e, udite udite, il comune di Albano Laziale offre (o almeno offriva fino a 2 anni fa quando mi sono disfatto del mobilio) GRATUITAMENTE il servizio di ritiro a domicilio.

Rispondi

