Risultati del Ballottaggio

Pubblicato: 28 aprile 2008 da realmonk in Elezioni, Politica

Fonte ANSA ell ore 19.49:

ALEMANNO: “SARO’ IL SINDACO DI TUTTI ROMANI”

“Sarò il sindaco di tutti i romani. Il mio pensiero va anche a coloro che non mi hanno votato, una scelta che rispetto. Garantisco che sarò anche il loro sindaco, senza posizioni pregiudiziali”. Lo ha detto l’ormai sindaco di Roma in pectore Gianni Alemanno (Pdl) commentando i risultati, ormai quasi definitivi, da cui emerge la sua vittoria al ballottaggio contro il candidato del centrosinistra Francesco Rutelli.
ZINGARETTI, SARO’ PRESIDENTE DI TUTTI
“Grazie a tutti per quello che avete fatto. Non sono stato io a vincere ma noi, una squadra bellissima”. Il neo-eletto presidente della provincia di Roma Nicola Zingaretti, accolto da un applauso, ha commentato cosìil risultato del voto che lo vedrà a Palazzo Valentini per i prossimi 5 anni. “Lo dico subito – ha aggiunto Zingaretti – sarò il presidente di tutti, anche di quelli che non mi hanno votato. Le istituzioni non sono di parte, la mia porta sarà sempre aperta a tutti”.


BALLOTTAGGI
Si sono chiuse i seggi per i ballottaggi per l’elezione dei presidenti di 5 Province (Asti, Catanzaro, Foggia, Massa Carrara e Roma) e dei sindaci di 44 comuni, di cui 7 capoluoghi di provincia: Roma, Massa, Carrara, Pisa, Sondrio, Udine, Vicenza e Viterbo.

Quasi 6 milioni gli elettori che sono stati chiamati alle urne ieri e oggi, per un totale di 6.566 sezioni. Ieri sera alle 22, al momento della chiusura, si era registrato un forte calo nell’affluenza: per le comunali aveva votato il 46,2% contro il 58,7% del primo turno, il 13 e il 14 aprile; per le provinciali aveva votato il 39,8% mentre al primo turno l’affluenza era stata del 56,5%.

COMUNALI HA VOTATO IL 62,5%

Per i ballottaggi relativi alle elezioni comunali ha votato il 62,5 per cento degli aventi diritto, contro il 76,0 per cento registrato al primo turno.

PROVINCIALI, HA VOTATO IL 55,0%
Per i ballottaggi relativi alle elezioni provinciali ha votato il 55,0 per cento degli aventi diritto, contro il 73,6 per cento registrato al primo turno.

A ROMA HA VOTATO IL 63%
A Roma, al ballottaggio per l’elezione del sindaco della Capitale, ha votato il 63,0 per cento degli elettori. Al primo turno la percentuale era stata del 73,5 per cento.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...