Aforisma 6 e riflessione del giorno

Pubblicato: 12 agosto 2008 da Sraddino in Citazioni, Società
Tag:,

Il tempo vola e noi no. Strano sarebbe se noi volassimo e il tempo no, il cielo sarebbe pieno di uomini con l’orologio fermo.

Alessandro Bergonzoni

Oggi ho voluto, da una battuta partorita dal cervello del genio comico incontrastato di Alessandro Bergonzoni, prendere spunto per una breve riflessione, nata dalla constatazione di quanto sia più vivibile Roma in questi giorni.

Mi chiedo infatti quanto del nostro tempo spendiamo ogni giorno inutilmente facendo la coda in macchina o al supermercato o alla Posta, in banca e via dicendo.

In questi giorni si riesce (udite udite anche di domenica!) ad Andare da Roma a Torvajanica a prendere un po’ di sole, in meno di 40 minuti netti; si riesce a entrare al supermercato, fare la spesa, pagare e uscire, in 10 minuti (sempre se si è da soli e con le idee chiare ovviamente 😉 ).

Allora mi chiedo: seppure Roma (e, per quanto mi riguarda, anche i “dintorni”) sia la città più bella del mondo, la più ricca se la si guarda da ogni aspetto, storico, economico, artistico, vale la pena viverci se il prezzo da pagare è la perdita di almeno il 50% del nostro tempo quotidiano?

Perché alla fine della giornata mi devo chiedere sempre “cosa avrei potuto fare se non avessi perso 2 ore in macchina?”.

E’ vero, siamo tantissimi ormai e le città sono più o meno tutte sull’orlo del collasso, però allora come “sopravvivono” gli abitanti di Brattirò (un paesino dove vado in vacanza con la mia dolce metà da ormai 4 anni) senza metro, GRA e tangenziale? Oppure come fanno a Gorizia a impiegare le 2-3 ore (magari moltiplicate per 2 visto che si fa andata e ritorno) che impiega un romano ad andare in ufficio?

Sto seriamente meditando da tempo su un trasferimento, solo che la famiglia e le amicizie mi tengono legato a questa caotica città 😉

commenti
  1. Dadi ha detto:

    Trasferirti? dove? l’unica opzione valida è in qualche spiaggia tropicale o in un eremo in Tibet.
    E poi penso che per molti la fila e il c.d. tempo perso è l’unico modo per occupare la loro triste esistenza 😉

    PS: scusate tutti che non posto, ma sono fuori Roma e mi collego ogni tanto con la Alice Mobile Broadband che tutto fa’ tranne che andare a 7,2Mbps (ma neppure la 10ma parte) grrrrrrrr

  2. Sraddino ha detto:

    “tutti” mi sembra un po’ eccessivo, comunque non preoccuparti, io devo pur riempire le mie giornate visto che sono in ufficio per non si sa bene quale motivo no? 😉

    Tu dici che un baretto a Copacabana non sarebbe fattibile?

Rispondi

