10 – 100 – 1000 SPA-Francorchamps

Pubblicato: 8 settembre 2008 da Dadi in Circuiti motoristici, Formula 1
Tag:, ,

Kimi out at SPA

Kimi out at SPA

Avrei voluto dedicare il titolo al “Poker di Kimi“, in quanto Räikkönen si era aggiudicato consecutivamente le ultime 3 edizioni del GP del Belgio; e anche nella gara del 2008 stava portando in cascina una sacrosanta e meritata vittoria. Fino a circa 15 km al termine era infatti saldamente in testa.

Ma la dea bendata (che ci vede benissimo) quest’anno è decisamente in opposizione al campione finlandese; tanto quanto ha voltato le spalle al pilota Ducati, Casey Stoner. Entrambi hanno vinto in modo inatteso il mondiale della propria categoria e oggi il fato sta loro chiedendo il conto.

Ma la jella di Kimi Räikkönen e la scorrettezza di Lewis Hamilton (forse condotta irregolare è un po’ esagerato…) non sono state il solo ‘testimonial’ del 2008 FORMULA 1 ING BELGIAN GRAND PRIX.

L’avevo predetto 2 settimane or sono dopo il GP d’Europa e affermato in modo poco equivoco già più volte in un passato non sospetto: SPA è un tracciato, storico, leggendario, appassionante e bello… che dico bello: BELLISSIMO. Forse uno degli ultimi rimasti in circolazione.

Dopo i 90 minuti di piena noia sul modernissimo ma tanto monotono tracciato cittadino di Valencia, finalmente ci siamo goduti una gara varia, mai doma e densa di colpi di scena, una gara vera. Dopo soli pochi giri sulla striscia di asfalto incastonata nelle Ardenne già avevo perso il conto della sfilza di sorpassi visti in gara.

Lo stesso finale trilling – che a molti puristi avrà pure fatto storcere il naso e gridato allo scandalo – è stato però il degno coronamento di una corsa tutt’altro che scontata dal sapore (molto buono) di epiche gloriose. Fantastico!

Il prossimo atto sarà a Monza per il GP d’Italia. Un altro scenario strorico; dove Massa proverà, nella gara di casa (per la Ferrari, ovviamente), a materializzare il sorpasso. Oppure sarà la volta del povero Kimi scacciare un po’ i fantasmi che lo accompagnano dall’inizio di questa incredibile stagione?

Annunci
commenti
  1. nickp2p ha detto:

    Che sfiga Kimi ma la squalifica di Lewis è sacrosanta

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...