Vendite moto: a settembre mercato in ripresa

Pubblicato: 25 ottobre 2008 da Dadi in Economia, Mercato, Motori
Tag:, , , ,

Il desiderio

SECONDO i rendiconti dell’andamento delle vendite di mezzi a 2 ruote in Italia, sembrerebbe esserci una piccola ripresa nel mese di settembre 2008; contro un anno decisamente avaro.
Infatti il dato complessivo dei primi 9 mesi dell’anno indica un -5,5% rispetto allo stesso periodo del 2007; mentre nel 1° mese autunnale crescono le vendite (+7,4%) e le immatricolazioni (+7,2%), anche se le moto calano a favore degli scooter.

Alcuni analisti di marketing spiegano questo fenomeno con il ritorno (amaro) alla realtà lavorativa, dopo il frugale stacco estivo e la necessità di coniugare le necessità di mobilità con prodotti econonici. Obiettivo che certamente gli scooter sono in grado di offrire perfettamente.

Citiamo infatti che gli scooter occupano le prime 8 posizioni assolute; dove l’Honda SH, con le rispettive cilindrate, copre addirittura 3 posizioni. Le moto, per dirla semplice, classiche, sono poche: 7 in tutto tra le 30 più vendute.
La prima motocicletta è la Kawasaki Z750 (obiettivamente un buon prodotto a costi relativamente contenuti: quanto una 600 della concorrenza) che ha definitivamente preso il posto della più diretta rivale Hornet.

Sin qui nessun problema e allarme.

Quello che mi appare assurdo è che la prima 2 ruote più venduta quest’anno è la Yamaha TMax 500: da gennaio a settembre sono stati venduti 15.960 pezzi, ovvero 100 in più del (molto) più economico Honda SH 150.
[Fonte: Ministero dei Trasporti]
top30moto-settembre2008 – top100moto-genn_sett2008

Sappiamo che l’economia reale è in difficoltà, da un lato.
Dall’altro, il mezzo più venduto è il TMax… un giocattolo che costa di listino 9.595 euro (secondo motociclismo.it). E non pensate che in concessionario vi facciano lo sconto; forse ci scappa un paio di caschi e il blocca disco in regalo. Ma il venditore vi deve volere bene 😉

E poi dicono che c’è CRISI.
Annunci
commenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...