La MotoGP perde la Kawasaki

Pubblicato: 16 gennaio 2009 da Sraddino in Motociclismo, MotoGP
Tag:,

Ormai sembra una decisione irrevocabile: la Kawasaki nel 2009 non parteciperà al mondiale MotoGP.

Hopkins su Kawasaki

Il motivo principale del ritiro sembra essere la crisi economica (ahimé) mondiale che sta toccando tutti i settori, anche, a quanto sembra, quelli più “ricchi” come la MotoGP.

Calo delle vendite e conseguente calo delle entrate per la casa giapponese che decide così di recuperare qualcosa non investendo i tanti soldi che servirebbero ad affrontare una nuova stagione corse in MotoGP.

Che dire … effettivamente i risultati in MotoGP sono (almeno per quanto io ricordi) sempre stati abbastanza deludenti nonostante l’impiego di piloti in gamba come l’attuale Hopkins e, per poco il nostro Melandri.
Già, Melandri…proprio sfortunato ultimamente visto che con la Ducati ufficiale non riusciva proprio a legare e che ancora prima di sedere ufficialmente sulla “verdona” è stato licenziato….

Speriamo solo che questa crisi passi (e non soltanto per la Kawasaki…) e che si torni presto a correre con 2 moto in più.

Se ho ben capito saranno comunque presenti un paio di Kawa private…

Annunci
commenti
  1. dadi ha detto:

    Se non fosse per il povero Melandri, non e’ che perdiamo nulla 🙂
    Poi ci sarebbero altre inutilita’: suzzzzakkiiii 😉

  2. Sraddino ha detto:

    Dadi … ti devo chiedere innanzitutto scusa perché ho scritto di MotoGP … però quello che dici è oltremodo oltraggioso ahahahahhh!!!
    Speriamo che la pista ti dia torto e ti smentisca l’anno prossimo!!!

  3. Sraddino ha detto:

    Comunque, nonostante il ritiro…. (fonte http://www.motogp.com)

    “Impressioni positive per Jacque con la Kawasaki Ninja ZX-RR 2009

    Lunedì, 19 Gennaio 2009
    Il collaudatore Olivier Jacque crede che il prototipo 2009 Kawasaki abbia un grande potenziale e sia una ottima evoluzione rispetto al modello dello scorso anno.
    Olivier Jacque debuts the new 800cc ZX-RR Kawasaki

    Alla fine della recente due giorni sul circuito di Eastern Creek il collaudatore francese di Kawasaki Olivier Jacque si è detto ottimista riguardo l’evoluzione della Ninja ZX-RR 2009.

    L’ex Campione del Mondo classe 250, al fianco del collaudatore giapponese rider Tamaki Serizawa, ha lavorato con un team Kawasaki nelle giornate di venerdi e sabato per verificare i miglioramenti della moto.

    Sul test Jacque ha dichiarato: `È la prima uscita ed è tutto nuovo, compresi telaio e motore. Mi serve tempo per mettere le cose in ordine, ma in generale la prima impressione è positiva´.

    `Il nuovo telaio risponde bene, soprattutto con l’anteriore dove si concentravano i nostri problemi lo scorso anno. Durante l’inverno abbiamo lavorato molto su questo aspetto, e adesso c’è molta più stabilità nella parte anteriore, il che aiuta parecchio nelle curve. Ovviamente c’è ancora molto lavoro da fare´.

    `I pochi giri effettuati con la nuova moto rappresantano un gran passo in avanti, per questo sono fiducioso. Era solo un test, ma gli ingegneri hanno lavorato duramente.´

    Riguardo poi il posteriore della moto, Jacque ha le idee chiare: `Dobbiamo ancora fare qualche aggiustamento in termini di rigidità e a livello di sospensione. In più, dall’ultima volta che sono stato a Eastern Creek sono passati 14 o 15 anni e a quei tempi correvo con la 250, non è facile fare paragoni´.

    Per concludere ecco i piani della casa giapponese per le prossime settimane. `Ci vogliono più di due giorni per mettere a punto la moto ed è per questo che presto saremo a Phillip Island. Sarà più facile lì´.

    Sebbene Kawasaki abbia deciso di abbandonare le competizioni MotoGP con il team ufficiale, la moto sarà disponibile per un eventuale team privato nel 2009.”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...