Smettere di fumare si può

Pubblicato: 16 gennaio 2009 da Sraddino in Blog
Tag:, , ,

La "Bionda"Stavo leggendo i commenti al famosissimo libro di Carr Allen di cui forse molti avranno sentito parlare: “È facile smettere di fumare se sai come farlo” e tra un sorriso di compiacimento (fumavo anch’io oltre un pacchetto al giorno) e una bocca storta di non condivisione, mi è venuto in mente di scrivere questo post tramite il quale condividere le nostre esperienze col fumo.

Sicuramente molti tra quelli che leggeranno si svegliano col desiderio di “bionda” sulle labbra subito dopo il caffè, mentre molti altri condivideranno il fastidio dell’odore del fumo di prima mattina che sono costretti a sopportare a causa di qualche “drogato” casalingo.

Personalmente ho iniziato a fumare alla “tenera” età di 19 anni, proprio durante le lunghe attese passate nei corridoi di scuola mentre aspettavamo di iniziare gli scritti o prima del nostro turno per l’orale.

Avevo superato l’età critica della pubertà cavandomela con qualche sporadica “spippacchiata” senza però cadere nel vizio e invece dapprima una, poi 2 …. fino ad arrivare al pacchetto e mezzo / 2 nei momenti di particolare stress (termine che serve al fumatore per giustificare il gesto insano ;)).

Giocavo a calcetto, facevo sport ma gli effetti negativi del vizio si facevano sentire, specialmente al mattino quando passavo i primi 10 minuti di ogni mia giornata a tossire 😦

Però lungi da me l’idea di smettere, anche se, sentivo crescere dentro di me la voce che mi diceva di farlo.

Poi…ecco l’occasione giusta: in seguito a un’indigestione di salame (avevo veramente esagerato) sono stato male, talmente male da non riuscire neanche a sopportare l’odore da lontano del fumo. E così sono stato il primo giorno di malattia senza fumare.
Il giorno dopo mi sono detto “Ce l’ho fatta ieri, perché non provare a resistere anche oggi?” e così non ho fumato neanche il secondo giorno … e poi neanche il terzo…il quarto…e a oggi sto al 3 anno e mezzo di “non fumo” 😉

Dicono tutti che la “belva” è sempre in agguato, però so che ogni volta che mi viene (sempre meno andando avanti) voglia di fare un tiro penso a tutti i benefici di cui godo da quando ho smesso e, vi assicuro, sono tantissimi!!!

Voi, come vi ponete nei confronti della bionda?

commenti
  1. dadi ha detto:

    Io nn so se sia facile oppure no, pero’ io ci sono riuscito ungiorno senza alcun sforzo un giorno di quasi anno fa’.
    Quindi auguri.

  2. Sraddino ha detto:

    Grande! Secondo me è soltanto questione di volontà…TANTA volontà!

Rispondi

