Ferrari FF, trazione integrale e quattro posti

Pubblicato: 21 gennaio 2011 da Dadi in Ferrari, Motori
Tag:, , , ,


È stata svelata in anteprima la nuova Ferrari che verrà presentata ufficialmente al prossimo Salone di Ginevra: la Ferrari FF, un V12 da 6 litri davvero rivoluzionario.

Sarà una vera shooting-brake, con elementi innovativi, quasi da concept: una GT coupé a quattro posti e 3 porte (il portellone offre un effetto giardinetta). Ma soprattutto molto inedito per una Ferrari sarà la trazione integrale, da cui il nome, che sta per Ferrari Four: quattro posti e – soprattutto – quattro ruote motrici.

Suo impegno importante sarà prendere l’eredità di un’altra grande vettura di Maranello che ha ri-segnato il nuovo corso della storia del Cavallino Rampante: la 612 Scaglietti. C’è da giurare che questa romperà ancora più gli schemi.



Con dimensioni esterni praticamente identiche alla Scaglietti, se si fa’ eccezione per l’aumento di 4 cm in altezza, ha però un bagagliaio decisamente più generoso.
Disegnata dalla solita sapiente matita di 
Pininfarina, monta un motore V12 da 6.262 cmaspirato con ben 600 cv e 683 Nm di coppia .
Dotata di cambio robotizzato a doppia frizione e sette rapporti, viene accreditata per prestazioni da vera super car con una velocità massima è di ben 
335 km/h e accelerazione sullo zerocento in soli 3.7 secondi.
I consumi – semmai possano trovare un qualche interesse per un auto del genere –sono anch’essi elevati: 6,5 km/l e ben 360 g/km di CO2.
Come optional si possono trovare il sistema Start&Stop e alcune accortezze per la pompa di benzina.


La trazione integrale brevettata 4RM non solo pesa di meno e rende il peso distribuito in maniera migliore, ma oltre tutto rende attiva la trazione posteriore sui fondali classici e asfaltati mentre attiva la trazione integrale quando il suolo diventa irregolare.
Le sospensioni elettroniche sono di tipo a smorzamento magnetoreologico Scm3 (all’interno è presente un fluido che varia istantaneamente la propria densità in funzione del campo magnetico che viene applicato) e l’impianto freni sono
Brembo CCM2 con dischi carboceramici.

Farà parlare di se, ne siamo certi.

Post ripreso da Piloti e Progettisti, e – solo parzialmente – rieditato.

Annunci
commenti
  1. […] macchina, di cui abbiamo parlato nel post Ferrari FF, trazione integrale e quattro posti, potremmo anche dissentire; annoveriamo una schiera di fanatici sostenitori e un’altra di […]

  2. chissà quanto costerà una macchina cosi, è stupenda…
    quand’è il salone di ginevra?

  3. iBronzi ha detto:

    prezzo tra 250 e 270 mila euro, optional esclusi: praticamente un ampio monolocale prestigioso nel centro di Roma o Milano.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...